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Introduzione alla Sostenibilità: Concetti Chiave e Perché è Cruciale

Nel contesto attuale, il concetto di sostenibilità si è affermato come un pilastro fondamentale non solo nei dibattiti collegati all’ambiente, ma anche nei settori più strettamente connessi all’educazione e alla politica.
Ma cosa significa davvero “sostenibilità”? Perché è essenziale integrarla nella nostra vita quotidiana e, in particolare, nel settore dell’abbigliamento?

Che cos’è la Sostenibilità?

Secondo la definizione fornita dalla Treccani, la sostenibilità nelle scienze ambientali ed economiche indica una “condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.” Introdotta per la prima volta durante la conferenza ONU sull’ambiente nel 1972, questa nozione è stata ulteriormente concretizzata nel rapporto Brundtland del 1987, delineando così l’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Questo è stato poi migliorato, rifinito e condiviso nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Questo piano definisce le 17 priorità di intervento che tutti i governi dovranno avere compatibilmente con il proprio stadio di evoluzione tecnologica, educativa e di lavoro.

Questi accenni servono solo a delineare un quadro: il modo che avevamo di produrre, consumare e vivere era incompatibile con il pianeta che occupiamo. E’ richiesto quindi a tutti individualmente all’insieme di noi come società di preoccuparci di come invertire la rotta. Chi lavora nel fashion, settore che secondo moltissimi studi internazionali ha un impatto ambientale enorme sia nella fase di approvvigionamento, sia in quella poi di smaltimento dei capi, non può esimersi dal ripensare completamente l’idea di moda, di usabilità dei prodotti, di provenienza dei filati e di rispetto dei diritti umani nell’arco di tutta la filiera produttiva.

L’Importanza della Sostenibilità

La consapevolezza ambientale ha portato alla luce dati allarmanti nel settore moda italiano, dove studi recenti indicano che il 20% dell’inquinamento mondiale delle acque deriva dalla tintura e dal trattamento dei tessuti. Adottando pratiche sostenibili, possiamo significativamente diminuire questo impatto, promuovendo un comportamento etico che beneficia economia, società e ambiente.

Ad esempio, noi di Helps Nature ci siamo impegnati in una lunga ricerca di fornitori, artigiani, che potessero realizzare le stampe per le nostre t-shirt e sacche con colori 100% naturali, che avessero quindi impatto zero sull’ambiente e rendessero il nostro capo durevole nel tempo (ovvero nessuna crepa o graduale schiaritura del colore con i lavaggi).

Nel settore dell’abbigliamento, la sostenibilità può essere vista nelle pratiche che riducono l’impatto ambientale e migliorano le condizioni sociali.

Circa il 35% dei materiali utilizzati nel settore moda in Italia provengono ora da fonti riciclate o sostenibili, un salto significativo rispetto a dieci anni fa. Ciò include l’uso di tessuti biologici, il riutilizzo dei materiali e la riduzione delle sostanze chimiche nocive.

Anche in questo, noi di Helps Nature siamo avanti: abbiamo deciso di pensare completamente d’accapo la catena di approvvigionamento e ci riforniamo da produttori di altissima qualità dai quali recuperiamo il 100% degli scarti. “Every piece of fabric matters” è il nostro motto, proprio perché diamo nuova vita a tutti quelli che fino a poco fa i grandi produttori ritenevano materiali da smaltire. Ricombinati, invece, rendono giustizia all’alta qualità dei filati e grazie al nostro design diventano compagni di avventure dei nostri bambini.

Helps Nature e la Sostenibilità

A Helps Nature, prendiamo il nostro impegno verso la sostenibilità molto seriamente, dal design alla produzione fino alla commercializzazione dei capi. Utilizziamo esclusivamente materiali organici e certificati, accessibili sul nostro shop online Helps Nature Shop. Ogni fase della nostra produzione è pensata per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per migliorare il benessere delle comunità coinvolte.

La sostenibilità non è solo una strategia, ma una necessità. Con la crescente consapevolezza del ruolo critico della moda nella crisi ambientale globale, è fondamentale optare per prodotti che non solo rispettano l’ambiente ma garantiscano anche equità sociale e successo economico a lungo termine.

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